lunedì 10 giugno 2013

WWKIPD 2013 al Giardino Pubblico!

Da "Il Piccolo" di venerdì 7 giugno 2013
AGENDA >> AL GIARDINO PUBBLICO
Tutte a sferruzzare a maglia per "vestire" busti e alberi

Sferruzzatrici o aspiranti tali di tutta Trieste e provincia unitevi e uscite allo scoperto. Metaforicamente, ma anche letteralmente. Perchè domani, infatti, in occasione della Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico, il popolo dello Stitch'nd Spritz, la comunità del diritto e del rovescio triestino, si dà appuntamento al giardino pubblico per sferruzzare e tricottare tra le panchine dei vialetti in zona circolo ARAC e dintorni.
Armate di gomitoli colorati, ferri, uncinetti e soprattutto voglia di condividere l'amato hobby con chiunque desideri avvicinarsi al knitting (da "to knit", lavorare a maglia). O semplicemente assaporare il piacere di farlo in compagnia e per di più all'aria aperta e in mezzo al verde. Archiviato l'ammuffito stereotipo del passatempo per nonne e zitelle sulla sedia a dondolo, da quando a fare da testimonial al lavoro a maglia ci sono i bei nomi dello star system - per dirne solo due eccellenti, Sarah Jessica Parker e Uma Thurman - dedicarsi ai ferri e matasse di lana è diventato trendy, socializzate e soprattutto, a quanto riferiscono gli appassionati del gomitolo, più rilassante di una lezione di yoga. Ed è così che per fare di questa antica ma solitaria arte manuale un hobby di gruppo che a New York nel 2005 debutta il primo WWKIPD ossia il World Wide Knit In Public Day. Che dai 25 eventi di lavoro a maglia collettivo della giornata nel mondo raggiunge nel 2009 i 751 appuntamenti condivisi.
Se in Italia i gruppi stregati dalla passione per i ferri e gomitoli sono composti per lo più esclusivamente da donne, negli Stati Uniti, invece, infischiandosene altamente dell'eventualità di essere considerati delle femminucce, sferruzzano con grande entusiasmo pure gli uomini. Dal macho per eccellenza, ossia il testosteronico gladiatore Russel Crowe all'attore sex symbol inglese Ryan Goslin, che tra una scena e l'altra sul set lavora di dritto e rovescio per abbassare lo stress. "Lo Stitch'nd Spritz ha preso piede molto bene a Trieste ed è conosciuto in tutta Italia, grazie anche alla omonima pagina facebook e al blog tibisay-artherapy.blogspot.com, poichè le community in rete non conoscono limiti geografici", spiega Valentina Cosciani, l'anima della versione triestina del fenomeno stitch'n'bitch, vale a dire sferruzza e chiacchiera, che da noi si è trasformato simpaticamente in spritz. "Siamo state infatti tra i primi gruppi italiani a portare la giornata mondiale nei posti pubblici", aggiunge la fondatrice del sodalizio che per la lunga maratona di domani (dalle 9 alle 19) ha anche in serbo una simpatica iniziativa parallela.
Oltre a inforcare ferri e uncinetti, le knitters triestine decoreranno infatti busti, cespugli, alberi e panchine con pezze di maglia colorate per "vestire" - con il consenso degli assessorati alla Cultura e al Verde Pubblico del Comune - il parco cittadino e i suoi illustri personaggi. In primis, anticipano, il busto di Anita Pittoni, la loro "nonna putativa" e quello di Letizia Fonda Savio.

Patrizia Piccione

Nessun commento:

Posta un commento