lunedì 7 dicembre 2015

Punti alti e leggeri - omaggio ad Anita Pittoni


Anita Pittoni
Nebbia
LIL n° 3 (1933)
Gilet realizzato da Tiziana Canderlic (2015)
Domenica 6 dicembre 2015 nella Sala ex Aiat, di piazza dell’Unità 4 B, è stata inaugurata l’esposizione "Punti alti e leggeri - omaggio ad Anita Pittoni”.

La nostra Associazione ha deciso di ripercorrere con gusto contemporaneo tecniche, forme e colori della “moda d’eccezione” firmata da Anita Pittoni nei primi anni Trenta.
Il risultato è un inedito dialogo tra passato e presente e un modo per riportare l’attenzione sui pregi del tradizionale lavoro a maglia a ferri e all’uncinetto. E’ possibile ammirare “dal vero” alcune sciarpe, maglie e scialli creati da Anita Pittoni e finora noti solo attraverso le sbiadite fotografie in bianco e nero pubblicate sulla rivista torinese “LiL. Lavori in lana”, da lei diretta tra il 1933 e il 1934 per lo stabilimento Lane in Borgosesia.

Promossa dall’Associazione Stitch’nd Spritz, la mostra curata da Valentina Cosciani e Vania Santon comprende delle riproduzioni di capi di abbigliamento perduti dell’artista Anita Pittoni e alcuni originali eseguiti a ferri e all’uncinetto dalle socie con tecniche e colori ispirati al lavoro artistico della famosa concittadina.

Il percorso storico è stato curato dalle storiche dell’arte Laura Vasselli e Rossella Cuffaro.

La mostra sarà aperta tutti i giorni da domenica 6 dicembre fino a giovedì 17 dicembre 2015, con orario 10:00-12:00 e 16:00-19:00.

Cogliamo l'occasione per annunciare che il nostro consueto ritrovo domenicale si svolgerà presso la sede della mostra il giorno domenica 13 dicembre.
Portate sedie pieghevoli o coperte per sedervi!

Nessun commento:

Posta un commento